giovedì 8 ottobre 2015

DIALOGO TRA BENE E MALE



Ehi, Lassù! Oh…. Tu, cherubino! Sì, dico a te! Di’ al Padrone che ci devo parlare. Subito!”
Un'eternità dopo.
“Perché mi disturbi, Diavolo?”
 “ Perché mi hai chiamato? Che c’è di così importante da disturbare Me?”
“Gli uomini, Padrone. Gli uomini. Non ne posso più. Devi riprenderteli nell’Eden. Io non ce la faccio a sopportarli.”
“E che problema ti danno  costoro? Non ti ho forse lasciato corromperli e farli quasi a tua immagine, come volevi? Non ti adorano come un “Dio” forse?”
“Ma quale immagine e quale “Dio”! Hai detto bene, sono quasi a mia immagine. È per questo che mi fanno tanto arrabbiare.”
“Non capisco. Spiegati”
“Sì, non capisci, come no. L’Onnisciente non capisce. E ridacchia pure, mentre lo dice.”
“Forse, se tu mi spiegassi cosa non va con i tuoi uomini.”
“Lo sai benissimo cosa non va! Sembrano cattivi, combinano disastri meravigliosi. Ammazzano, distruggono, mentono, tradiscono. S’inventano ogni giorno qualche nuovo peccato.”
“E dunque? Non ne sei fiero e contento?”
“Sì. Lo sarei. Se poi, di colpo, non saltassero fuori con azioni belle, eroiche e meritevoli. D’improvviso si sentono tutti santi, o quasi. Si mettono a pregare, a farsi favori, a coccolarsi perfino. Si amano anche!”
“Lo sapevi bene che l’uomo ha il libero arbitrio. È la cosa che più di tutte lo differenzia dalle altre creature.”
“Lo sapevo, sì. È per questo che ho potuto portartelo via. Ci mancherebbe che non lo sapessi.”
“E allora, di che cosa ti lamenti?”
“Tu l’hai fatto apposta!”
“Apposta cosa?”
“Non fare il finto Inconsapevole con me!”
“Non ti seguo proprio, Diavolo. Volevi l’uomo e l’hai avuto. Te lo sei portato nel tuo regno. A peccare, a uccidere, a soffrire e far soffrire. Dovresti essere soddisfatto del risultato.”
“No! Per niente! Appena mi convinco che è ormai in mio possesso, uguale a me, feroce come me, si trasforma in una specie di angelo, fragile, amoroso, timoroso. Mi fa uscire di senno!”
“E io che posso farci?”
“Devi riprendertelo! Io non lo voglio a rovinare il mio regno!”
“Non posso. Lo sai. Sta a lui decidere. Ha il libero arbitrio. Si vede che s’è affezionato a te.”
“Non mi prendere in giro!”
“Eh eh eh! No davvero Io dico solo la Verità, lo sai”.
“Devi convincerlo a tornare nell’ Eden! Manda i tuoi angeli, manda chi ti pare. Ma fammelo sparire da qua!”
“Mi dispiace, ma non funziona…..”
“E Allora, dimmi tu che cosa devo fare per risolvere la situazione”
“Caro Diavolo,  mi dispiace non posso darti consigli in merito; ma sappi  che il BENE vince sempre sul MALE ”

           Francesca Votino

Nessun commento:

Posta un commento